Skip to content

L'azienda Agricola

Coltiviamo emozioni

Gran parte degli ingredienti serviti nei nostri ricevimenti proviene dall’azienda agricola, da sempre pensata come parte fondamentale dell’esperienza che vogliamo offrire ai nostri ospiti.

I vini che produciamo accompagnano i brindisi, il miele addolcisce le colazioni, gli ortaggi e i salumi si trasformano nelle ricette genuine e al contempo raffinate dei banchetti nuziali. Crediamo in un’idea di cucina a km zero che intreccia cura quotidiana e ricerca di eccellenza a partire da una coltivazione consapevole e sostenibile delle materie prime. Gran parte degli ingredienti serviti nei nostri ricevimenti proviene dalla nostra azienda agricola, da sempre pensata come parte fondamentale dell’esperienza emozionale che vogliamo offrire ai nostri ospiti.

L’agriturismo è seguito in prima persona da Maria Acquaroli, che si occupa della coltivazione e della trasformazione delle materie prime che poi arrivano in cucina. L’azienda agricola è composta da diversi spazi dedicati alla coltivazione, a cominciare dal Vigneto. Il vigneto è il cuore della nostra produzione agricola e la sua particolare forma esagonale caratterizza la pianta della Tenuta. Qui coltiviamo uve Pinot Grigio e Chardonnay, seguendo il Metodo Classico, per dar vita allo Spumante Esagono. I terreni circostanti sono destinati al vitigno Incrocio Manzoni, fonte del vino bianco fermo denominato Agata.  Serviamo questi vini di alta qualità durante i ricevimenti organizzati presso la Tenuta, per i brindisi e per accompagnare il banchetto. Una selezione di bottiglie è disponibile nel nostro Shop Online.

L’orto-giardino

Nella Tenuta è presente un orto-giardino dove sono coltivati alcuni degli ortaggi poi impiegati nelle cucine, come le carote e i sedani della nostra gustosa Giardiniera, presente nella box in vendita nello Shop. Teniamo a coltivare i nostri terreni responsabilmente, assecondando la ciclicità naturale del terreno. Per questo arbusti, erbe aromatiche e fiori si alternano agli ortaggi secondo i principi della consociazione che aiuta a contenere la presenza di infestanti e parassiti e di conseguenza il ricorso a pesticidi.

Olio EVO e piante officinali

Sulla collina più alta del parco sono coltivate piante officinali con le quali produciamo una selezione di tisane disponibili alla degustazione per i nostri ospiti, presente nella box in vendita nel nostro Shop.

Portiamo avanti anche una piccola produzione di olio extra vergine di oliva, da varietà di ulivi Leccino, Casaliva e Frantoio messi a dimora nell’uliveto intorno alla Tenuta. Questo olio è servito nei piatti di portata dei ricevimenti, dedicato soltanto ai nostri ospiti.

Le arnie, il pollaio e i suini

Ai margini della Valchiara, lungo i confini del vitigno Incrocio Manzoni, ospitiamo nove arnie da cui raccogliamo il miele utilizzato nelle nostre preparazioni, anch’esso disponibile all’acquisto nel nostro Shop.

Alleviamo anche una selezione di avicoli ornamentali, tra cui Galline Livornesi, Sulmtaler nane (presidio Slow Food) e Araucane, famose per le uova verdi. In una stalla distaccata, sono allevati suini bianchi da cui si ottengono le carni e il Salame nostrano servito durante gli eventi. Il Salame nostrano è parte della selezione di prodotti presenti nello Shop.

Contatti

Tenuta Serradesca vi aspetta.

Per saperne di più sull’organizzazione del vostro matrimonio e  per provare di persona le emozioni che può donare la nostra location..incontriamoci!. È il modo migliore per cominciare a costruire la vostra giornata magica.

Scriveteci per fissare un appuntamento al numero +393488931051, oppure compilate il form qui sotto.