Organizzare un matrimonio è un momento emozionante e pieno di decisioni importanti, specialmente quando si tratta di scegliere il menu perfetto per celebrare l’amore con amici e familiari. Dopo il nostro articolo sui consigli per creare il menù perfetto, che puoi leggere qui, vogliamo dedicare questo spazio per parlare della possibilità di creare un menù interamente vegetariano per un ricevimento. . In Tenuta Serradesca siamo appassionati di cucine alternative e crediamo che un matrimonio possa essere non solo delizioso ma anche sostenibile ed etico.
PERCHE’ SCEGLIERE UN MATRIMONIO VEGETARIANO?
Un matrimonio vegetariano non è solo una scelta di menu, ma un modo per esprimere un impegno verso uno stile di vita sostenibile e compassionevole. Optare per un menu vegetariano può ridurre l’impatto ambientale del vostro matrimonio, promuovere la salute e mostrare rispetto per tutti gli esseri viventi.
Sappiamo che ogni coppia è unica, e così dovrebbe essere il loro menu di nozze. Lavoriamo a stretto contatto con gli sposi per creare un menu su misura che rifletta le loro preferenze personali e soddisfi le esigenze alimentari di tutti gli ospiti. Dalle opzioni senza glutine a quelle vegane, garantiamo che ogni piatto sia soddisfacente di gusto e presentazione.
Il nostro menu offre una vasta gamma di piatti vegetariani creativi e di gusto, eccone una selezione:
Durante le isole di antipasto, che serviamo a buffet, c’è la possibilità di modificare alcune stazioni rendendole ugualmente gustose e accattivanti. L’isola dei formaggi orobici è una delle postazioni più apprezzate, anche nei matrimoni non completamente vegetariani, e rimane invariata rispetto ai ricevimenti tradizionali.
L’isola del barbecue, invece, viene trasformata e arricchita. Sostituiamo la carne con polenta di mais rostrato rosso di Rovetta e i suoi accompagnamenti: fonduta di stracchino all’antica delle valli orobiche, toma alla piastra, lenticchie in umido speziate, ratatouille alle erbe. Le verdure di stagione alla griglia diventano protagoniste, insieme a peperoni arrostiti, nituke di zucchine e altri ortaggi speziati.
Nei finger food ci si può sbizzarrire completamente, e qui offriamo tre proposte di pasticceria salata: cannolo salato con pistacchi e paprika, babà al pomodoro, felafel ai piselli e maionese alla fragola.
Anche l’isola delle tapas in showcooking rimane invariata, ma viene arricchita con verdure provenienti dall’orto in croccante tempura, pizzelle fritte e i nostri prodotti da forno fatti in casa.
I nostri primi piatti sono un vero trionfo di gusto per gli amanti della cucina vegetale. Troviamo nostro famoso Risotto al Moscato di Scanzo e lamponi, quello alla melanzana arrostita, pomodoro confit e spuma di latte affumicato dal sapore delicato ma ricco. Oppure il Risotto al limone candito, capperi e Grana Padano 36 mesi, che combina note agrumate con la sapidità del formaggio stagionato. Il Risotto al taleggio di monte e pere al Valcalepio rosso è un perfetto equilibrio tra il cremoso formaggio e la dolcezza delle pere. Infine, il Risotto ai funghi porcini, pecorino e menta, disponibile tra agosto e settembre, celebra i sapori della stagione autunnale.
Per gli amanti della pasta, i Mezzi paccheri di Monograno Felicetti con olive taggiasche, pomodoro datterino e scorza d’arancia offrono una combinazione mediterranea rinfrescante e aromatica. La Lasagnetta all’Agrì di Valtorta con asparagi, carote e porro dolce è un piatto ricco, perfetto per chi cerca un’opzione vegetariana che riflette la stagione primaverile.
Anche se si potrebbe immaginare con difficoltà a un secondo tradizionale per i menù vegetariani di un ricevimento, esistono vari modi per creare comunque un menù completo di tre portate. La prima opzione è quella di pensare in modo alternativo e proporre magari un antipasto servito e due primi (un risotto e poi una pasta). La seconda è quella di optare per una proteina. In questo caso, noi proponiamo il nostro “uovo nel nido”: un uovo a bassa temperatura, racchiuso in uno scrigno di pasta kataifi. La versione primaverile prevede la presenza di carciofi, piselli freschi e una salsa leggera alle erbe, ma ci si può sbizzarrire con le creme di verdure alla base a seconda delle stagioni e dei gusti degli sposi.
Non c’è bisogno di pensare ad alternative per la torta nuziale e il buffet di dolci. Offriamo infatti tante proposte di pasticceria, frutta fresca e una fontana di cioccolato. I dessert tradizionali, possono facilmente soddisfare i gusti di tutti gli ospiti e chiudono il ricevimento letteralmente in dolcezza.
L’ESPERIENZA DELLA DEGUSTAZIONE E DELLA PIANIFICAZIONE
Durante il periodo invernale, vi invitiamo a partecipare ad un pranzo di degustazione dove potrete assaggiare in prima persona le nostre proposte. Successivamente, potrete confrontarvi con le nostre event planner e con la chef Maria Acquaroli per rifinire ogni dettaglio del menù e assicurarvi che ogni piatto rispecchi i vostri gusti e preferenze.
Oltre alla scelta del menù, offriamo un supporto completo nella pianificazione dell’intero evento. Siamo qui per assistervi in ogni fase e garantire ogni dettaglio sia curato con attenzione. Possiamo infatti consigliarvi soluzioni innovative e pratiche per rendere il vostro giorno speciale senza stress.
L’IMPORTANZA DELL’ATMOSFERA
Le decorazioni possono riflettere lo spirito del matrimonio. Utilizziamo fiori di stagione, piante e materiali eco-friendly per creare un ambiente elegante e naturale. Un tema verde e in stile botanical può solo che aggiungere bellezza all’evento e sottolineare l’impegno della coppia verso un futuro più sostenibile.
STORIA DI UN MATRIMONIO
La scorsa primavera abbiamo organizzato il nostro primo ricevimento completamente vegetariano ed è stato un’esperienza fantastica. Sebbene avessimo già servito piatti senza carne o pesce in passato, questa volta abbiamo esteso la proposta anche alle isole di antipasto, rendendole tutte prive di prodotti di origine animale.
Questo evento è stato unico e straordinario perché è stato perfettamente in linea con le esigenze degli sposi, profondamente sensibili alle questioni ambientali e impegnati nella sostenibilità. Gli ospiti, dal canto loro, hanno apprezzato la quantità, la varietà e la qualità dei prodotti offerti, che riflettevano le personalità dei nostri sposi, così attenti all’ambiente. È stato bello vedere come il loro impegno sia stato manifestato anche con il loro arrivo in Tenuta in bicicletta cargo-bike. Le loro bomboniere, inoltre, sono state donazioni a favore di enti per la tutela ambientale.
Questi racconti possono ispirare altre coppie a scegliere un matrimonio vegetariano. Dal menu personalizzato alle decorazioni tematiche, faremo del nostro meglio per realizzare il vostro sogno.