Questa narrazione intreccia tra loro molteplici elementi: natura e storia, tradizione e innovazione, cultura gastronomica e ospitalità. Racchiude l’esperienza di una famiglia di ristoratori e la capacità di proiettarsi nel presente attraverso un’idea contemporanea di matrimoni in agriturismo, contraddistinta soprattutto dalla qualità gastronomica dei ricevimenti.
Tenuta Serradesca ha alle spalle quattro generazioni di ristoratori, a partire dagli anni Quaranta, che hanno contribuito a creare luoghi storici a Bergamo come il Baretto di San Vigilio o Il Tito, luoghi in cui le persone si riunivano per gustare un pranzo o sorseggiare un bicchiere. Questa lunga tradizione ha reso naturale per noi accogliere le persone nei loro momenti di piacere, un elemento ormai radicato nel nostro DNA.
IL MATRIMONIO IN AGRITURISMO COMINCIA IN CUCINA
Il matrimonio in agriturismo trova le sue radici nella cucina. La ristorazione è la base della nostra ospitalità. La supervisione culinaria è affidata a Maria Acquaroli, che con la sua esperienza di chef e imprenditrice agricola, è responsabile di tutte le attività della Tenuta. La filosofia di Maria si basa su una cucina genuina e semplice, focalizzata su materie prime autentiche e di prima qualità. La cucina a chilometro zero privilegia l’uso di prodotti provenienti dall’azienda agricola interna alla Tenuta, comprendendo ortaggi, vini, erbe aromatiche, miele, confetture e salumi.
La nostra firma in ogni ricevimento risiede nell’uso di prodotti stagionali, provenienti da fonti controllate, e nella raffinata presentazione dei piatti. Quando gli ingredienti non derivano dalle nostre coltivazioni, selezioniamo attentamente fornitori locali. Questa scelta garantisce che il vostro matrimonio in agriturismo in Lombardia catturi autenticamente i sapori distintivi della regione.
DA SOGNO A REALTA’
Nel nostro primo incontro con Tenuta Serradesca nel 2012, ci trovavamo di fronte a una terra promettente, abbracciata dalla bellezza della natura e arricchita da edifici storici. Tuttavia, all’epoca, era ancora lontana dalla location per matrimoni in agriturismo in cui si sarebbe poi trasformata.
La dimora, originariamente conosciuta come “Il Cadì”, era una casa padronale che aveva ospitato diverse famiglie sin dall’inizio del Novecento. La storia di questa residenza venne condivisa con Fabio Acquaroli, il fondatore del Gruppo Acquaroli, da una persona del luogo. Insieme a sua figlia Maria e a Stefano (all’epoca non ancora marito e moglie), Fabio visitò la casa e fu proprio in quel momento che nacque l’idea di trasformarla nella cornice per eventi che conosciamo oggi.
Fin dall’inizio, ci siamo impegnati a concretizzare la nostra visione, trasformandola in un progetto di vita coinvolgente sia per Maria che per suo marito. Un approfondito studio è stato condotto per identificare le peculiarità del terreno e massimizzarne il potenziale. Ingegneri, progettisti e architetti hanno collaborato con la famiglia Acquaroli per sviluppare un progetto ambizioso che rispecchiasse l’essenza agricola del territorio, integrando al contempo la funzione di accoglienza e l’eleganza necessaria per un matrimonio in agriturismo in Lombardia.
I VIGNETI E LE RISTRUTTURAZIONI DEGLI EDIFICI D’EPOCA
I vigneti furono piantati nel 2012, adottando l’ elegante forma esagonale per il vitigno dedicato alla produzione del nostro Spumante, denominato Esagono, ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Grigio. Attualmente, il vigneto costituisce uno degli elementi più affascinanti per i matrimoni presso la nostra Tenuta, creando uno scenario magico ideale per cene e momenti romantici tra i filari sotto le stelle.
Dopo la realizzazione dei vigneti, abbiamo proceduto con le scelte paesaggistiche, delineando il profilo delle colline circostanti la Tenuta, tracciando strade bianche che attraversano i campi e conducono alla Villa, e creando una piscina ornamentale in marmo.
Gli edifici storici sono stati oggetto di un’attenta ristrutturazione, preservando la loro autentica allure di residenze d’epoca. La Villa del Novecento, oggi, accoglie le camere destinate agli ospiti, la cantina è stata trasformata nel Club, un luogo dove ballare al termine dei ricevimenti.
GUARDANDO AL FUTURO DI TENUTA SERRADESCA
Fin dall’inizio, il matrimonio in agriturismo presso Tenuta Serradesca si è contraddistinto per la vivacità dei ricevimenti, caratterizzandosi per lo stile country chic e boho chic. Questa estetica ben riconoscibile mescola in modo affascinante elementi naturali, ispirazioni romantiche e tocchi vintage, creando ambienti caldi ed accoglienti.
La nostra ricerca è un impegno costante per individuare nuove ispirazioni, concentrandoci sulle ultime tendenze estetiche, ricette innovative, coltivazioni ortive e esperienze inedite da offrire agli sposi e agli ospiti. L’obiettivo principale è ascoltare attentamente ed evolvere attraverso un processo continuo di condivisione.
Percepiamo che la nostra strada nel campo del matrimonio in agriturismo sia al contempo definita ma ancora tutta da tracciare, con l’impegno di tutti coloro che lavorano qui. Maria e il suo team di professionisti presso Tenuta Serradesca formano un gruppo affiatato, in cui ognuno si conosce e comprende reciprocamente. Soprattutto, siamo uniti nella realizzazione del grande sogno comune di costruire un luogo in cui le persone possano vivere i momenti più magici della loro vita.